I miti dello yoga
I miti dello yoga
Cakra, la ruota
0:00
-17:46

Cakra, la ruota

Nell'episodio 19, conquisteremo la luna

“Apri il cakra del tuo cuore”, avrete sentito dire. Ma che significa? Come si fa? E soprattutto: che cos’è un cakra?

Poche cose nello yoga sono più chiacchierate di questa. Ci sono moltissimi libri dediti ad accostare il sistema dei cakra a quasi qualsiasi altra tecnica di indagine sull’umano che sia mai esistita: alchimia, astrologia, cabala, tarocchi, ma anche psicanalisi, endocrinologia, omeopatia, cristalloterapia e animali totem.

Eppure, questa tendenza alla contaminazione sembra essere insita nella stessa parola cakra, così ricca di simbolismo da risultare inafferrabile, così vasta nel significato da richiedere, per la prima volta nella storia di questo podcast, un episodio in due parti.

C’è solo un’altra cosa più famosa dei cakra, infatti, ed è il famigerato potere del serpente, la misteriosa Kuṇḍalinī. Ne parleremo nell’episodio successivo.

Potete ascoltare questo episodio, come sempre, su Spotify, su Apple Podcast, su Substack, su YouTube o sulla vostra piattaforma audio preferita.

Buona pratica, e buon ascolto,

Francesco & Alice

I miti dello yoga è un podcast che cerca di svelare, raccontando una storia, cosa si nasconde dietro gli āsana fatti sul tappetino. Esce un sabato sì e uno no.

I testi e le voci sono di Francesco Losapio.

La postproduzione audio è di Matteo Scandolin.

Se il podcast ti è piaciuto, puoi seguire Francesco e Alice su Instagram, leggere il loro libro “Lo yoga degli dei e incontrarli da JivAli Yoga.

Discussione su questo episodio

Avatar di User