I miti dello yoga
I miti dello yoga
Vṛkṣāsana, l'albero
0:00
-12:24

Vṛkṣāsana, l'albero

Nel 14° episodio, staremo in equilibrio

Siamo in piedi sul nostro tappetino, immobili e raccolti, come una montagna. D’un tratto, decidiamo di essere pronti a rinunciare a questa stabilità. Solleviamo un piede, ci sentiamo agitare da un vento invisibile, e dopo aver trovato un nuovo equilibrio, lo appoggiamo sulla coscia e, finalmente, innalziamo le braccia.

Così, esposti al tempo senza poter fuggire, stiamo partecipando a un antico sacrificio. La nostra forma d’albero ricalca la storia di una pacifica impresa, una a cui generazioni di praticanti si sono votati. Un’ascesi ardente che supplicava la venuta delle acque.

Bentornati, yogi e yogini.

In una precedente occasione avevamo promesso che saremmo tornati a febbraio, ma i più accorti di voi noteranno che questo episodio, il primo della seconda stagione, esce invece in un sabato di marzo.

Proprio all’inizio della puntata, inoltre, scoprirete un’altra novità…

Il resto della promessa, però, rimane invariato: il podcast uscirà un sabato sì e uno no, con altri 13 episodi divisi, da una pausa estiva, che saranno sempre costruiti intorno a un āsana, o a uno di quegli strumenti che accompagnano la pratica dello yoga.

Potrete ascoltarlo come sempre su Apple Podcast, su Spotify, su Substack, dove vi siete iscritti a questa newsletter, o sulla vostra piattaforma audio preferita.

Vogliamo approfittarne per ringraziare tutti quelli che ci seguono dalla prima stagione, e dare il benvenuto a chi ci ha scoperto di recente. Ci avete convinto a continuare, e siete il motivo per cui lo facciamo.

Buona pratica, e buon ascolto,

Francesco & Alice

I miti dello yoga è un podcast che cerca di svelare, raccontando una storia, cosa si nasconde dietro gli āsana fatti sul tappetino. Esce un sabato sì e uno no.

I testi e le voci sono di Francesco Losapio e Alice Merlini.

La postproduzione audio è di Matteo Scandolin.

Se il podcast ti è piaciuto, puoi seguire Francesco e Alice su Instagram, leggere il loro libro “Lo yoga degli dei e incontrarli da JivAli Yoga.

Discussione su questo episodio

Avatar di User