“C’era una volta un re”. La storia che racconterò in questo episodio potrebbe cominciare come tante, e subito proseguire in maniera sorprendente: “un re che voleva rubare una vacca”.
Gli āsana che abbiamo incontrato finora erano dedicati a elementi naturali, divinità, fiori o animali, ma ce ne sono alcuni che raccontano storie di uomini. Sono storie di grande successo, nel panorama mitologico indiano, e si basano tutte su una promessa fondamentale: grazie allo yoga, si può ottenere un potere che impressiona persino gli dèi.
Si può diventare un ṛṣi.
Questa parola (che si legge più o meno “rìsci”) descrive coloro che si sono elevati, dei santi o saggi o veggenti, misteriosi e arcaici, uomini che sarebbero diventati per sempre qualcosa di più che umani. Ben altro che “superuomini”, i ṛṣi sono testimoni del brahman, “l’assoluto”, il principio alla base dell’esistenza, di cui ebbero il privilegio, un giorno, di ascoltare la voce.
Potete ascoltare questo episodio, come sempre, su Spotify, su Apple Podcast, su Substack, su YouTube o sulla vostra piattaforma audio preferita.
Buona pratica, e buon ascolto,
Francesco & Alice
I miti dello yoga è un podcast che cerca di svelare, raccontando una storia, cosa si nasconde dietro gli āsana fatti sul tappetino. Esce un sabato sì e uno no.
I testi e le voci sono di Francesco Losapio. La foto in copertina è di Alice Merlini.
La postproduzione audio è di Matteo Scandolin.
Se il podcast ti è piaciuto, puoi seguire Francesco e Alice su Instagram, leggere il loro libro “Lo yoga degli dei” e incontrarli da JivAli Yoga.
Share this post